Analisi di un fenomeno raccapricciante
Baby prostitute in una società frustrata
Le ragazzine che si vendono per denaro sono la conseguenza di una società ipocrita e priva di riferimentidi Luca Bagatin - 14 novembre 2013
Il fenomeno delle “baby prostitute” è un vero problema. Un vero problema perché banalizza il corpo delle ragazzine che si vendono per il vil danaro di una società consumistica ove la vera crisi è di creatività e di civiltà.
Un vero problema perché mette a nudo intere generazioni di maschi frustrati sessualmente, ricchi, ipocritamente sposati e – più o meno consapevolmente – mentalmente deviati.
Un problema che fotografa l"”altro volto dell"Italia”. Un volto che è sempre esistito almeno sin da quando hanno chiuso i casini. Un volto che si è diffuso a macchia d"olio grazie ai mezzi di comunicazione di massa che sbattono in prima pagina non già l"erotismo, bensì la morbosità e la violenza. Il voyeurismo, che è l"estrema conseguenza della repressione, della mancanza di qualsiasi educazione sentimentale e sessuale.
La nostra è una società ove le donne, emancipate solo in parte, ma per molti versi e purtroppo “mascolinizzate”, si sono stancate di uomini rammolliti e privi di creatività. La nostra è diventata, con l"incedere degli anni, una società ove niente si può ottenere attraverso il buonsenso, l"amore e la comprensione, bensì tutto si può ottenere con il vil danaro, il commercio, la prostituzione che è prima di tutto mentale. I sentimenti e l"eros sono stati sostituiti dal voyeurismo, dall"ipocrisia matrimoniale, dal figliare senza alcuna consapevolezza ed educazione per i figli medesimi, dall"idolatria per il danaro, meglio se facile ed ottenuto senza fatica.
Il corpo è diventato non già esaltazione della bellezza e della verità come nell"arte classica, bensì merce, strumento mediatico di un piacere passeggero ed effimero, esaltato dalle palestre e dai centri benessere profumatamente foraggiati da consumatori/lobotimizzati inconsapevoli. E così ci stupiamo che ci siano ragazzine (o ragazzini, si veda il caso Paolini) che si prostituiscono a 14 o 16 anni. Ci stupiamo, ma non ci chiediamo quale ne sia la vera causa, che non è morale o moralista, bensì va ricercata nell"assenza di passioni, pulsioni, emozioni vere. Il danaro, la pubblicità commerciale, i media, lo stesso web intriso di messaggi commerciali ed effimeri, ovvero di bisogni indotti, ha privato la nostra società e dunque i nostri giovani di qualsiasi vero amore per ciò che li/ci circonda. Non è un caso che gli Anni "60 fossero gli anni della trasgressione-rivoluzione culturale, ideale, sessuale, mentre gli Anni "2000 siano stati gli anni della regressione umana e culturale, dell"indottrinamento mediatico, del soldo facile, della mancanza di comunicazione verbale e gestuale e della mercificazione dei corpi e, dunque, delle menti. Ovvero tutto ciò che ha originato l"attuale crisi mondiale.
Ciò che mi chiedo davvero è, purtuttavia: quanti ne sono davvero consapevoli ? Quanti si rendono conto che, sin tanto che non ci ribelleremo a questi modelli imposti dall"alto (dall"economia alla politica, passando per i media ed i “cattivi maestri” della pubblicità, dell"incultura e della pseudo-comunicazione) non ne usciremo mai ? Riapertura delle case chiuse subito! Educazione sessuale e sentimentale nelle scuole subito!
Invito ai giovani alla lettura, all"approfondimento ed all"uso consapevole, ovvero intelligente, dei mezzi di comunicazione di massa. Invitandoli magari anche al loro boicottaggio intelligente e di controinformazione, sull"onda di quanto avvenne negli USA egli Anni "60 e "70. Rifiuto della pubblicità commerciale, dei bisogni indotti, del consumismo. Ritorno a scelte di vita legate alla natura, all"ambiente, all"amore, ovvero basate su stili di comunicazione verbale, gestuale, istintuale verso il proprio prossimo.
Riscoperta di forme di spiritualità antiche come la Donna e l"Uomo, rispetto a quelle imposte dai media, dal soubrettismo religioso dei Bergoglio e delle Belen, che servono unicamente a foraggiare un sistema di Potere prostituito.Ecco, forse, gli antidoti al disfacimento odierno ed attuale.
Occorre dunque tornare a trasgredire di fronte ad un Sistema corrotto e corruttore. Diversamente avranno vinto loro: i fanatici della frustrazione mentale, del consumismo, della politica piegata all"economia e dell"economia piegata alla politica, del voyeurismo, della distruzione del patrimonio ambientale, della corruzione dei corpi e delle menti. Non lasciamoci ma più imbrogliare ed imbrigliare, dunque !
Un problema che fotografa l"”altro volto dell"Italia”. Un volto che è sempre esistito almeno sin da quando hanno chiuso i casini. Un volto che si è diffuso a macchia d"olio grazie ai mezzi di comunicazione di massa che sbattono in prima pagina non già l"erotismo, bensì la morbosità e la violenza. Il voyeurismo, che è l"estrema conseguenza della repressione, della mancanza di qualsiasi educazione sentimentale e sessuale.
La nostra è una società ove le donne, emancipate solo in parte, ma per molti versi e purtroppo “mascolinizzate”, si sono stancate di uomini rammolliti e privi di creatività. La nostra è diventata, con l"incedere degli anni, una società ove niente si può ottenere attraverso il buonsenso, l"amore e la comprensione, bensì tutto si può ottenere con il vil danaro, il commercio, la prostituzione che è prima di tutto mentale. I sentimenti e l"eros sono stati sostituiti dal voyeurismo, dall"ipocrisia matrimoniale, dal figliare senza alcuna consapevolezza ed educazione per i figli medesimi, dall"idolatria per il danaro, meglio se facile ed ottenuto senza fatica.
Il corpo è diventato non già esaltazione della bellezza e della verità come nell"arte classica, bensì merce, strumento mediatico di un piacere passeggero ed effimero, esaltato dalle palestre e dai centri benessere profumatamente foraggiati da consumatori/lobotimizzati inconsapevoli. E così ci stupiamo che ci siano ragazzine (o ragazzini, si veda il caso Paolini) che si prostituiscono a 14 o 16 anni. Ci stupiamo, ma non ci chiediamo quale ne sia la vera causa, che non è morale o moralista, bensì va ricercata nell"assenza di passioni, pulsioni, emozioni vere. Il danaro, la pubblicità commerciale, i media, lo stesso web intriso di messaggi commerciali ed effimeri, ovvero di bisogni indotti, ha privato la nostra società e dunque i nostri giovani di qualsiasi vero amore per ciò che li/ci circonda. Non è un caso che gli Anni "60 fossero gli anni della trasgressione-rivoluzione culturale, ideale, sessuale, mentre gli Anni "2000 siano stati gli anni della regressione umana e culturale, dell"indottrinamento mediatico, del soldo facile, della mancanza di comunicazione verbale e gestuale e della mercificazione dei corpi e, dunque, delle menti. Ovvero tutto ciò che ha originato l"attuale crisi mondiale.
Ciò che mi chiedo davvero è, purtuttavia: quanti ne sono davvero consapevoli ? Quanti si rendono conto che, sin tanto che non ci ribelleremo a questi modelli imposti dall"alto (dall"economia alla politica, passando per i media ed i “cattivi maestri” della pubblicità, dell"incultura e della pseudo-comunicazione) non ne usciremo mai ? Riapertura delle case chiuse subito! Educazione sessuale e sentimentale nelle scuole subito!
Invito ai giovani alla lettura, all"approfondimento ed all"uso consapevole, ovvero intelligente, dei mezzi di comunicazione di massa. Invitandoli magari anche al loro boicottaggio intelligente e di controinformazione, sull"onda di quanto avvenne negli USA egli Anni "60 e "70. Rifiuto della pubblicità commerciale, dei bisogni indotti, del consumismo. Ritorno a scelte di vita legate alla natura, all"ambiente, all"amore, ovvero basate su stili di comunicazione verbale, gestuale, istintuale verso il proprio prossimo.
Riscoperta di forme di spiritualità antiche come la Donna e l"Uomo, rispetto a quelle imposte dai media, dal soubrettismo religioso dei Bergoglio e delle Belen, che servono unicamente a foraggiare un sistema di Potere prostituito.Ecco, forse, gli antidoti al disfacimento odierno ed attuale.
Occorre dunque tornare a trasgredire di fronte ad un Sistema corrotto e corruttore. Diversamente avranno vinto loro: i fanatici della frustrazione mentale, del consumismo, della politica piegata all"economia e dell"economia piegata alla politica, del voyeurismo, della distruzione del patrimonio ambientale, della corruzione dei corpi e delle menti. Non lasciamoci ma più imbrogliare ed imbrigliare, dunque !
L'EDITORIALE
DI TERZA REPUBBLICA
Terza Repubblica è il quotidiano online fondato e diretto da Enrico Cisnetto nato nel 2005 dall'esperienza di Società Aperta con l'obiettivo di creare uno spazio di commento indipendente e fuori dal coro sul contesto politico-economico del paese.